Sponsored
Le lettere di Dante - (Toscana Bilingue. Storia Sociale Della Traduzione Medievale / Bilingualism in Medieval Tuscany) (Paperback)
In Stock
Sponsored
About this item
Highlights
- Le 12 epistole di Dante Alighieri costituiscono un eccezionale documento sulla sua vita dopo il bando dalla città di Firenze (1302).
- About the Author: Antonio Montefusco, Ca' Foscari University of Venice, Italy; Giuliano Milani, Université Paris Est, Marne-La-Vallée, France.
- 636 Pages
- Literary Criticism, European
- Series Name: Toscana Bilingue. Storia Sociale Della Traduzione Medievale / Bilingualism in Medieval Tuscany
Description
About the Book
Dante Alighieri's letters are an outstanding example of political communication that was realized by a layman and reached a very large audience. Situated at the crossroads of different topics and issues, they have never been studied in an interdisBook Synopsis
Le 12 epistole di Dante Alighieri costituiscono un eccezionale documento sulla sua vita dopo il bando dalla città di Firenze (1302). Oltre al valore biografico, esse sono opere letterarie a tutto tondo, che spaziano dalla scrittura «di servizio» (nelle lettere redatte su commissione della moglie di Simone di Guido Guidi) all'autocommento (nelle epistole al marchese Malaspina e a Cino di Pistoia, che accompagnavano dei testi poetici) e al manifesto politico (soprattutto nelle cosiddette «arrighiane»).
Questo volume è il primo dedicato alle lettere dantesche, e offre finalmente al lettore i risultati di due momenti di incontro e discussione sviluppati a Venezia, Università Ca' Foscari, nel 2016 e 2017, nell'ambito di un progetto ERC BIFLOW. Più di 20 specialisti di diverse discipline (filologia, storia, letteratura) si sono misurati con questi testi, fornendone una interpretazione puntuale, sviluppando nuove letture, inserendoli nel contesto sociale e intellettuale del tempo, collocandoli nella tormentata biografia di Dante.
Oggetto dell'interesse dei contributi è anche la sparuta, ma assai qualificata, tradizione manoscritta dei testi, che viene studiata tenendo presente sia gli illustri copisti (Giovanni Boccaccio; il notaio, poi vescovo, Francesco Piendibeni da Montepulciano) sia i contesti di trasmissione. Notevole spazio è anche dato alle competenze epistolografiche di Dante e al rapporto tra la sua scrittura e la tradizione del dictamen.
From the Back Cover
Trasmesse da una sparuta ma qualificata tradizione manoscritta, le epistole di Dante Alighieri sono al tempo stesso documenti preziosi sulla vita del poeta dopo il bando da Firenze (1302), opere letterarie e pezzi esemplari di un epistolario eterogeneo, in cui trovano spazio scritture di servizio, comunicazioni, autocommenti e manifesti politici. Questo volume le studia per la prima volta in modo sistematico attraverso presentazioni puntuali, analisi di contesto e ricerche effettuate da paleografi, filologi, storici delle letterature, delle società e delle culture medievali.
Review Quotes
"This book is a superb scholarly achievement and an invaluable resource for Dante
specialists and medievalists alike." Donatella Stocchi-Perucchio in: in Renaissance Quarterly 75(4)
About the Author
Antonio Montefusco, Ca' Foscari University of Venice, Italy; Giuliano Milani, Université Paris Est, Marne-La-Vallée, France.